ARCHIVIO ARTICOLI

cabinet

Inaugurazione di Palazzo Boldrin sede della Biblioteca Comunale

09bE' stata riaperta al pubblico la biblioteca Gaetano Baccari presso Palazzo Boldrin il 23 maggio 2015 dopo una chiusura per lavori di restauro che durava dal marzo 2011.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti : è meravigliosa.

Ai piani superiori hanno trovato la loro ottimale sistemazione gli archivi storici e una parte, al momento, del Museo del Risorgimento.

Al piano terra, spazio adatto a diventare punto d'incontro e di comunicazione per scambio di opinioni, c'è un servizio bibliotecario che rispecchia le esigenze del cittadino con l'offerta del servizio wi-fi, l'ebook, scaffali a libro aperto, letture e spazi per i bambini...

Rimane da completare il sottotetto non agibile perchè privo delle necessarie finiture e, al piano terra, la concretizzazione a tutti gli effetti della "biblioteca moderna" che Fondazione Boldrin, Comitato Biblioteca e Amministrazione Comunale si adopereranno per completare.

Lavori e sforzi per ultimare questo grande opera, hanno visto succedersi due amministrazioni comunali sensibili all'aspetto culturale che Lendinara ha sempre curato nel corso degli ultimi secoli: quella guidata da Alessandro Ferlin e quella succedutagli e parimenti attenta all'importanza del progetto, di Luigi Viaro.

Vanno altrettanto ringraziate sia la Fondazione Boldrin guidata da Gino Zatta con il suo consiglio di amministrazione (Gino Bazzan, Don Vittorio De Stefani, Alda Marchetto, Vincenzo Ferrari, Paolo Grossi, Marta Zerbinati, Marisa Zurma), sia il Comitato Biblioteca con Il suo Direttore Pier Luigi Bagatin e la Presidente Vanna Boraso che, insieme al personale comunale (Alessandra Battizzocco e Laura Viaro) e ad alcuni volontari della città, tanto si sono dati da fare in questa circostanza.

ALDA MARCHETTO

08 PROSPETTO SUD07 PROSPETTO NORD02 PIANO TERRA