Presidio ambulanza

ambulanza

Stampa

Inaugurazione "PROGETTO ADOTTA LA CULTURA"

Postato in Altri eventi

130752315 3756639714368136 6331442306721109477 nIeri, dopo l’annullamento dell’8 dicembre causa mal tempo, è stato inaugurato il progetto “ADOTTA LA CULTURA” che è parte di quello più ampio denominato “CULTURA DIFFUSA – MUSEO A CIELO APERTO”.

Il primo appuntamento, ci auguriamo di una lunga serie, si è svolto in piazzetta Montagnana (davanti al teatro Ballarin) con la presenza del Sindaco Luigi Viaro, che ha scoperto la tabella dedicata a Domenico Montagnana, e la partecipazione di molti amministratori, il direttore della Biblioteca e la Presidente del comitato Biblioteca, la Pro Loco e gli amici che hanno collaborato al progetto insieme a un buon numero di concittadini che hanno applaudito all’iniziativa

Queste tabelle, che vengono installate sul palo subito sotto al cartello stradale indicante il monumento/palazzo/personaggio, contengono un codice QR e un TAG NFC che, attivati da apposite APP, reindirizzano ad una pagina web inserita all’interno della piattaforma www.culturadiffusa.it che illustra, con dovizie di particolari, fotogallery  videogallery il tema a cui fa riferimento.


I testi sono immediatamente traducibili in molte lingue ma anche letti, tramite lettori computerizzati, sia in italiano che in inglese.

Tutto il progetto “Cultura Diffusa” è rivolto direttamente al turista che passa per un luogo e viene così incuriosito e informato delle bellezze presenti. Difatti le pagine che si aprono sono volutamente spartane ossia prive di pesante grafica, proprio per due motivi principali: la velocità di apertura della stessa e convergere tutto l’interesse ai contenuti. Una cornice non può prevaricare in bellezza il quadro che la contiene anzi, più è spartana e maggiormente mette in evidenza la bellezza dell’opera.

Ma ieri si è anche inaugurato un nuovo modo di fare cultura diffusa ossia coinvolgendo direttamente le Aziende chiamate a finanziare il progetto perché si chiuda quel cerchio di interessi che riguardano il turista, l’amministrazione e il privato (inteso Aziende). Chi vuole può decidere di finanziare uno o più monumenti ed avrà così il privilegio di essere presente, in modo sobrio e non certo invadente, sia nella tabella e sia nella pagina web iniziando con un brevissimo bannerino di benvenuto. La sua pubblicità viene inserita in fondo pagina perché non deve essere di disturbo alla consultazione ma con la certezza che, comunque, viene visualizzata.

Da Lendinara parte quindi il nuovo modo di vivere il turismo itinerante per poi diffondersi là dove amministrazioni sapienti daranno il loro contributo diretto, finanziandolo, oppure, come in questo caso, dando il patrocinio gratuito e così favorendo il coinvolgimento del tessuto imprenditoriale.

Per ultimo ci piace ricordare che proprio un anno fa, esattamente l’8 dicembre del 2019, a Lendinara veniva inaugurato il “PERCORSO DELLE SETTE CHIESE” che apriva il progetto “CULTURA DIFFUSA”.

Il piacere di condividere

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Benvenuti!

Lendinara ieri e oggi

L'Angelo di Lendinara