Quando ci dirigiamo verso la Transpolesana, dopo circa 3 Km dal centro di Lendinara troviamo……
Tre Ponti
Piccolo Santuario
Agli inizi del secolo Sicchiero Romano, proprietario del terreno, costruì, con i mattoni di un forno demolito, un pilastro con una nicchia all’interno della quale fu posta una statuetta lignea di fattura artigianale, che rappresentava la Madonna.
Nel 1915 il pilastro fu sostituito con un piccolo oratorio di pochi metri quadrati, chiamato “capitello”, nel quale fu posto un altare per la celebrazione della santa messa e ricavata una nicchia nella quale venne collocata una statua in gesso rappresentante la Madonna di Lourdes.
Nel 1990 si iniziò un restauro radicale dell’edificio; lo si ampliò e lo si abbellì con un’abside ed un arco che divide i due corpi architettonici; la grotta fu ampliata e vi enne posta la stessa statua. E' stata aggiunta una piccola navata di sinistra destinata alle confessioni e ai cantori.
Illuminata dall’alto, un‘esile colonna sostiene la statuetta lignea originaria della Madonna, restaurata e conservata per tutti questi anni dalla Famiglia Sicchiero.
Molinella
Chiesa di San Giuseppe e Santa Caterina
Il nobile Petrobelli, nel 1636 fece costruire un oratorio dotato di campanile dedicato a San Giuseppe con due altari e la casa per il sacerdote.
Nel 1888 la chiesetta fu dotata di fonte battesimale e l’anno seguente fu dichiarata parrocchia dal vescovo Antonio Polin ufficialmente rettoria indipendente nel 1891, con l’elezione del primo rettore don Giuseppe Morelli.
A partire dal 1894 su iniziativa di don Morelli la chiesa venne ampliata di circa la metà della precedente pianta e dotata di due nuovi altari.
Valdentro
Villa Nani-Foscarini
In Via argine destro dell’adigetto sorge Villa Nani-Foscarini.
La villa si articola secondo il tradizionale sviluppo su due piani con sottotetto e copertura a padiglione in coppi. I due prospetti sono caratterizzati da due portali ad arco a pieno centro sovrapposti e sul tetto da un abbaino con frontone triangolare decorato con pinnacoli. Il portale modanato del piano nobile conserva la bella balaustra in pietra ed è sormontato da un fastigio orizzontale.
Arzarello
Oratorio Maria delle Grazie
L’oratorio fu costruito a ricordo del pesante bombardamento aereo che ci fu nella zona dell’Arzarello il 22 Giugno 1944 che non provocò perdite, ma solo feriti leggeri.